>

ChatBot, una vera rivoluzione informatica

Chatbot, cosa sono e come funzionano

Chatbot, cosa sono e come funzionano - Chatbot, cosa sono e come funzionano
Simulare il comportamento del cervello umano, questo è il sogno segreto degli svuluppatori dei software chiamati CHATBOT, termine coniato da Michael Mauldin nel lontano 1994; questi programmi nascono per simulare comportamenti umani e sono utilizzati ad esempio per rispondere alle domande degli utenti che accedono a un sito.
L'utilizzo di questa tecnologia informatica è sempre più diffuso, con prospettive di crescita altissime, ci si aspetta che il mercato globale dei chatbot arrivi a sfiorare 1,23 miliardi di dollari entro il 2025, con una crescita annua del 24,3%.

Software sempre più indipendenti, sempre più capaci di interagire con gli utenti in maniera autonoma; in un prossimo futuro questa innovazione condurrà inevitabilmente a quella che viene definita "Intelligenza artificiale", senza voler arrivare così lontano, i chatbot stanno diventando importanti in molti settori, le banche, ad esempio, ne stanno facendo grande utilizzo, BANK OF AMERICA ad esempio sta realizzando un chatbot capace di interagire attraverso audio e testo con i propri clienti, il software ha anche un nome, si chiama Erica, assistente digitale progettato per aiutare i clienti a prendere decisioni bancarie ponderate, per risparmiare denaro e facilitare alcune procedure. MasterCard utilizza un chatbot su Messanger di Facebook per accedere ai propri account, richiedere il saldo, effettuare pagamenti ed essere sempre aggiornati su vantaggi e promozioni.

Studi medici stanno cominciando ad utilizzare lo strumento per la gestione degli appuntamenti con i pazienti ed in generale per fornire informazioni, tuttavia, grazie ai telefoni di ultima generazione che montano di base sensori biometrici è già possibile fornire al proprio medico importanti paramentri vitali come la frequenza del battito cardiaco; in futuro grazie alle chatbot sarà possibile effettuare diagnosi a distanza per le più comuni malattie. In Italia si stanno sperimentando sistemi per il turismo ed i rapporti tra cittadini e Istituzioni.

Le chatbot fanno quindi gola a molti, piccole startup, colossi informatici e cittadini utenti, l'incremento della potenza di calcolo e la velocità di connessione decreteranno senza alcun dubbio il successo di questa tecnologia informatica.

VUOI REALIZZARE UN CHATBOT? CONTATTACI

Sedi e contatti

Sede principale
Via Antonio Amato 26 - 84131 Salerno

Sedi secondarie
Via Angelo Masini 12 – 40126 Bologna
Viale Europa 55 – 00144 Roma
Via Niccolò Piccinni 65 - 70129 Bari

Telefono
+39 089 301062
+39 089 995 689 5

Fax:
+39 089 301062

Email
info@itsvil.it

P.iva
04278040656

 

Video Aziendale

 

INFORMATIVA AL PUBBLICO

I.T.Svil srl è assegnataria di un contributo per la realizzazione di un progetto, che è in fase di esecuzione, per servizi di consulenza finalizzata al POR/FESR Campania 2014/2020 _ O.S.- Avviso pubblico per il sostegno alle imprese nella realizzazione di studi di fattibilità (Fase1) e progetti di trasferimento tecnologico (Fase2) coerenti con la RIS3 progetto denominato : "Smart Parking" CUP B53D18000170007 Importo progetto: 106.400,00 Intensità d’aiuto: 70% Importo aiuto: 74.480,00

LEGGI TUTTO

Search