Neurorehab Management System

NOME Progetto: Neurorehab Management System per pazienti con ictus in fase post acuta.
CUP B53D18000110007

Obiettivo principale dell’attività sostenuta dal progetto
Il progetto intende realizzare una applicazione clinica a supporto delle decisioni (Neurorehab Management System), per pazienti con ictus, che avviano percorsi di neuro-riabilitazione in fase post acuta.

La vision è basata sulla considerazione che per costruire applicazioni cliniche di supporto alle decisioni, in linea con i moderni concetti di Continuum of Care e Patient Engagement. La presente iniziativa si propone di definire soluzioni innovative basate su strumenti di Intelligenza Artificiale e utilizzo di dispostivi riabilitativi, al fine di semplificare e automatizzare la classificazione del paziente e consentire alle suddette applicazioni/strumenti di cooperare, in un ecosistema che va definendosi, non solo dal punto di vista sintattico ma anche ad un livello semantico.

Lo “scopo d’uso” della soluzione è l’utilizzo nella gestione delle sessioni di terapia riabilitativa, al fine di supportare gli operatori clinici e guidare il paziente, con funzionalità innovative e distintive. I vantaggi attesi riguardano la semplificazione e automatizzazione della presa in carico del paziente; il monitoraggio attivo del paziente durante le sessioni riabilitative; la personalizzazione dei percorsi riabilitativi; la rilevazione precoce di rischi potenziali. Gli operatori sanitari saranno supportati nella presa in carico del paziente (prima vista e successivi follow-up); potranno classificare automaticamente lo stato di salute/disabilità del paziente, monitorandolo attivamente durante le sessioni riabilitative; interagiranno efficacemente con dispositivi riabilitativi/strumenti di monitoraggio; riceveranno suggerimenti/raccomandazioni, a supporto delle decisioni. I pazienti riceveranno feedback e suggerimenti personalizzati, migliorando la partecipazione e il grado di coinvolgimento nel percorso terapeutico riabilitativo; potranno monitorare e visualizzare i propri progressi, ecc.- Lo scopo è il miglioramento dell’appropriatezza e dell’adeguatezza alla cura/terapia, supportando la deospedalizzazione e favorendo il rientro nel proprio “ambiente di vita”, con conseguenti risparmi di costi per il SSN, l’ottimizzazione dei Livelli Essenziali di Assistenza (LEA), oltre ad un miglioramento della qualità della vita/autonomia del paziente.

Entità del finanziamento pari a 165.048,00 €

IL MANIFESTO IN FORMATO PDF

We use cookies to give you the best experience. Read our cookie policy.