SMART PARKING

NOME Progetto: Smart Parking.
CUP B53D18000170007

DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Gli investimenti richiesti consentiranno di creare uno studio di fattibilità riguardante un sistema innovativo per la gestione degli stalli liberi di parcheggi e zone di sosta. Per la rilevazione dell’occupazione degli stalli si avvale dell’ausilio di magnetometri, sensori in grado di percepire il posizionamento o lo spostamento di un veicolo su di esso registrando le variazioni dei campi magnetici. Queste variazioni vengono memorizzate ed inviate ai server della piattaforma mediante tecnologie di connettività a basso consumo energetico, quali LoraWan e NB-IoT. Il sistema si interfaccia con l’utente tramite un’App per la visualizzazione, prenotazione e pagamento degli stalli selezionati, nonché navigazione guidata allo stallo tramite servizi satellitari. Il progetto Smart Parking fornisce agli utenti anche un sistema innovativo di visualizzazione degli stalli liberi utilizzando display con tecnologia E-Ink per ridurre drasticamente i consumi ed offrire una leggibilità paragonabile alla carta stampata. Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020.
Entità del finanziamento pari a 74.480,00€

OBIETTIVI
Smart Parking fornisce agli utenti un sistema innovativo che persegue i seguenti obiettivi:
Migliorare l’esperienza d’uso di prenotazione, di pagamento e gestione degli stalli liberi da parte degli utenti;
Agevolare l’individuazione dello stallo libero tramite mappa interattiva;
Consentire all’utente di poter raggiungere facilmente lo stallo selezionato usufruendo della funzione “Naviga allo Stallo Libero” fornita dall’App in dotazione;
Mitigare il traffico veicolare riducendo il tempo di ricerca da parte dell’utente degli stalli per la sosta.

RISULTATI
Il progetto è finalizzato alla stesura di uno studio di fattibilità in grado di evidenziare i benefici della piattaforma e della sua potenziale attuazione. Sulla base delle proiezioni realizzate, lo studio di fattibilità consente di elencare una serie di benefici di cui l’utente potrà usufruire.
All’interno del documento si analizzano anche le principali voci di spesa e il business plan di riferimento. Smart Parking fornisce agli utenti un sistema innovativo che migliora l’esperienza di prenotazione, di pagamento e gestione degli stalli liberi richiesti. Obiettivi essenziali del progetto saranno agevolare l’individuazione dello stallo e consentire all’utente di poterlo raggiungere facilmente usufruendo della funzione “Naviga allo Stallo Libero” fornita dall’App in dotazione. Il sistema consentirà di mitigare il traffico veicolare e di abbattere le emissioni di Co2 in quanto sarà possibile individuare le zone di sosta con molta più facilità e quindi gli utenti non saranno più costretti a compiere inutili giri in cerca di un posto libero.

IL MANIFESTO IN FORMATO PDF

We use cookies to give you the best experience. Read our cookie policy.