NOME Progetto: AI MEDICARD
Costo complessivo del Progetto: € 7.385.474,00
Durata totale: 24 mesi (data di inizio: 3 giugno 2024)
AI MEDICARD - ARTIFICIAL INTELLIGENCE - MEDICINE FOR DIABETES, CARDIOLOGY AND RENAL DISEASE
Sintesi
Il progetto AI MEDICARD - selezionato e finanziato nell’ambito dell’Avviso “Aiuti alle imprese volti al sostegno e all’attrazione di investimenti per il rafforzamento della struttura produttiva della Regione Campania “ emanato in coerenza con gli obiettivi del PR Campania FESR 2021-2027, OS 1.1 e OS 1.3, del PR Campania FSE+ 2021-2027, ESO 4.4 e del POC Campania 2014/2020 – si prefigge di individuare urgenti misure per un approccio efficace alla prevenzione e al trattamento del Diabete Mellito tipo 2 e delle complicanze croniche ad esso associate. La ricerca di nuovi biomarcatori genomici/epigenomici porteranno nuove conoscenze per implementare sempre di più le strategie di predizione al fine di migliorare la stratificazione del rischio. L'insieme di questi fattori rappresenta un cluster di condizioni valutabili a fini preventivi, ma l'attuale sistema di cura del nostro paese destina alla prevenzione risorse estremamente limitate che non consente la realizzazione di programmi di reale prevenzione. Per quanto concerne la soluzione tecnologica, la proposta verterà sulla realizzazione di un sistema integrato di Digital Health in grado di supportare il processo di diagnosi, trattamento e monitoraggio dei pazienti affetti da tali patologie. La web application che verrà sviluppata dovrà fungere da sistema integrato in grado di collezionare e processare dati provenienti da diverse fonti, come ad esempio le strumentazioni precedentemente elencate, consentendo oltre la classica fruizione dei dati mediante una dashboard di sistema, la consultazione delle previsioni effettuate dall’algoritmo di Artifcial Intelligence (AI) predisposto.
Obiettivi e risultati attesi
Il progetto AI MEDICARD si prefigge di realizzare una piattaforma software che, arricchita dal contributo offerto dall’algoritmo di AI predittivo, vuole proporsi come un sistema a supporto dei medici e del personale sanitario autorizzato per la comprensione dei fattori clinici scatenanti eventi cardiovascolari acuti e per la prevenzione degli stessi. La piattaforma software dovrà necessariamente seguire delle linee guida preliminari, che verranno poi esplorate, considerate ed approfondite durante le varie fasi di ricerca previste nei WP dedicati. Per quanto concerne la parte relativa al monitoraggio dei parametri e alla loro sicurezza di trasmissione, il personale sanitario autorizzato dovrà godere dell’esclusivo accesso ai dati raccolti, data l’estrema delicatezza degli stessi, oltre alle informazioni anamnestiche dei pazienti e agli indici di predizione elaborati dagli algoritmi di AI.
I partners
Il progetto AI MEDICARD è realizzato da Nefrocenter S.c. a r.l. (Soggetto Capofila), Genomix4Life S.r.l., I.T. SVIL S.r.l. e MONTEVERGINE SPA-CASA DI CURA PRIVATA
- Coordinatore del progetto e Principal Investigator: dott. Ersilia Satta
- Contatti: e.satta@nefrocenter.it